Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 agosto 2009 1 24 /08 /agosto /2009 23:01

Vorrei esprimere sincero apprezzamento alle forze dell’ordine locali per l’impegno e la determinazione che ogni giorno vengono profusi nello svolgimento delle loro funzioni, anche a fronte delle forti problematiche causate dalla Legge Finanziaria, che taglia i fondi sulla sicurezza, creando, di fatto, gravi deficit nell’organico delle forze di Polizia e gravi difficoltà gestionali delle risorse e dei mezzi di lavoro.

Per quantificare questa carenza, basta paragonare quanto destinato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza dall’attuale Governo Berlusconi per gli anni 2008-09 e quanto dal passato Governo Prodi, 586 milioni contro 990 milioni. Inoltre, sono stati destinati 100 milioni di euro ai Sindaci per finanziare associazioni di volontariato che altro non sono se non le organizzazioni di ronde.

Non solo: il Governo dichiara che, per le forze dell'ordine, saranno disponibili i soldi sequestrati alla criminalità organizzata (circa 150 milioni di euro), ma non dice che, dei beni e del denaro confiscati, mediamente solo l’11% viene confiscato definitivamente e rimane nelle casse dello Stato.

E’ impensabile che il Governo, da un lato, si faccia garante di assicurare la riuscita di importanti congiunture nazionali e internazionali, con grande sacrificio delle forze dell'ordine, e, dall'altro, sottragga ingenti risorse proprio a queste ultime, generando l'ennesimo attacco alla dignità professionale di chi è chiamato a presidiare il nostro territorio e a tutelare la sicurezza dei cittadini.

Si sta attuando solo una politica di parole e di spot. E’ evidente che chi governa il nostro Paese e la nostra Provincia stia soltanto strumentalizzando il problema della sicurezza: con una mano si fanno mancare le risorse, mentre con l’altra si progetta di aumentare le costose presenze di militari per il pattugliamento della nostra città. E' un'operazione solo di immagine, che distoglie l'attenzione dai tagli, necessaria perché qualche parlamentare faccia così bella figura.

Infine, vorrei esprimere la mia vicinanza a tutta la Polizia, al SIAP ed al suo Segretario Generale Provinciale, Sandro Chiaravalloti, che ha espresso critiche precise e sensate, e sollevato problematiche molto delicate, come il mancato pagamento dell’intero premio di produzione per la Polizia. Una cosa davvero inaccettabile.

Basta con la propaganda, è ora di investire davvero per la sicurezza dei cittadini.


Samuele Raggi

Condividi post
Repost0

commenti